Giulio Patrizi | Stiga
16921
single,single-portfolio_page,postid-16921,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-9.1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
logo_stiga

Stiga è un marchio della Global Garden Product (GGP), azienda leader nella produzione di rasaerba e di un’ampia gamma di attrezzi motorizzati per il giardinaggio.

loghi

Giulio Patrizi Design Agency ha collaborato alla realizzazione del progetto con Visual Hub Consulting, azienda specializzata in brand strategy e visual merchandising.

logo_stiga_dark

Shopping Experience

Percepito alto

Personalizzazione

Brand Awareness

Cos’è uno
SHOP-IN-SHOP?

Lo shop in shop, detto anche shop within a shop, è una realtà sempre più diffusa anche in Italia. Nei grandi magazzini dedicati alla moda o alla cosmetica, esempio primo sicuramente La Rinascente, troviamo corner brandizzati dedicati alla vendita di uno specifico marchio; negli store dedicati all’elettronica troviamo spazi occupati dai grandi marchi che mettono in bella mostra le loro più recenti novità, ma anche nella quotidianità del supermercato troviamo aree dedicate ad uno specifico marchio. Si tratta sempre di spazi brandizzati, corner con una forte connotazione di marchio e, a livello di comunicazione, location personalizzate per ricreare la stessa esperienza di vendita di uno store monomarca.

L’analisi del
customer

L’analisi del customer è stata condotta da Dora Binella grazie al Business Model Canvas, grazie al quale abbiamo individuato il target di riferimento.
In questo caso abbiamo individuato un range maschile e femminile over 25, appassionati di giardinaggio e con una casa con spazio esterno.

Il business
Model Canvas

Il Business Model Canvas è uno strumento strategico di Business Design che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi, ad alto valore.
Questo strumento consente di rappresentare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore per i propri clienti.

una shopping experience interattiva avvicina il consumatore al brand

Il concept-store
per Stiga

Il corner si compone di moduli suddivisi in: cluster merceologici, aree a terra stand alone ed elementi strutturali distintivi, funzionali a creare il positioning obiettivo del brand STIGA.
Obiettivi delle visual guideline del corner.

PER IL CLIENTE
• Supportare una facile lettura del banco e dell’offerta STIGA.
• Supportare l’esperienza di scelta a libero servizio del cliente.
• Mostrare in maniera esaustiva le prestazioni che compongono ogni famiglia merceologica.

PER IL NEGOZIO
• Supportare la vendita assistita del dealer, utilizzando il display come spazio di campionatura, cross selling, e schede tecniche.
• Offrire al cliente una shopping experience distintiva e professionale
• Gestire in maniera facile ed efficiente i display a seconda degli andamenti stagionali, delle preferenze del proprio bacino di utenza e dell’arrivo di prodotti novità.

LATO BRAND
• Incrementare l’attrattività dell’offerta attraverso un concept impattante nel design, chiaro e fruibile.
• Misurare l’andamento delle vendite dei layout merceologici standardizzati per cluster.

Creazione di
un negozio modulare

L’attenta analisi del customer segment e la progettazione degli elementi dello shop ha portato a pensare un sistema modulare di realizzazione dei singoli shop-in-shop.
La modularità stimola la brand awareness nel cliente, il quale riconosce di volta in volta il corner STIGA e soprattutto comporta una celerità nella realizzazione dei punti vendita.
La produzione in serie dei supporti riduce notevolmente anche i costi di produzione che avrebbe potuto comportare una personalizzazione.

Sezione “Battery – 2 linee”

BATTERY_2LINES

Sezione “Battery – 1 linea”

BATTERY_1LINE

Sezione “Petrol”

HAND_HELD

Sezione “Accessori”

CLOTHING+

L’area demo
del robot

Nella gamma Stiga è presenta anche il robot tagliaerba all’avanguardia in grado di conciliare potenza e intelligenza.
Essendo uno dei prodotti di punta del catalogo è stato inserito in un’area dimostrativa ad hoc, in modo da mettene in risalto le sue peculiarità e plus valori.

Sezione “Robot”

ROBOT

Sezione “Free standing – Totem”

TOTEM

Sezione “Free standing – Glorifier”

GLORIFIER

Sezione “Free standing – Footboard”

FOOTBOARD

L’area esterna
riconoscibile

L’esterno dello shop targato Stiga è corredato di elementi espositivi riconoscibili che rsipettano le guidelines del brand.

I singoli moduli

possono comporre uno shop

adatto ad ogni necessità

Il catalogo interattivo
come plus valore

Il catalogo è caricato su tablet, il quale è posizionato su una colonnina interattiva.
Il cliente può così sfogliare comodamente il catalogo, costantemente aggiornato.

CAGE

Il brand vive
attraverso gli elementi dello shop

pantone

BAZZà
IL NEGOZIO PILOTA

Bazzà è il negozio pilota del nuovo concept di Stiga, nel quale abbiamo potuto applicare e testare tutti gli elementi da noi progettati.
L’esposizione è stata completamente ripensata, studiandone i flussi e la comunicazione.

Il progetto modulare

è stato pensato

anche per la grande distribuzione

Watch Dragon ball super