PEOPLE | Dora Binnella, guest

Oggi incontriamo Dora Binnella, un riferimento nel mondo del retail italiano e del visual merchandising. Dora oltre all’attività di consulenza per grandi brand è una formatrice che tiene seminari specialistici in tutta Italia. Da anni collabora con la nostra agenzia ed i momenti di lavoro si trasformano sempre anche in occasioni di condivisione e divertimento.

Cosa fai? Scrivi una frase su di te.

Mi definisco una Retail Innovation Designer specializzata in Visual Merchandising: in pratica progetto gli interni di un punto vendita in maniera strategica, coniugando obiettivi commerciali, design ed esperienzialità.

Parliamo di Giulio Patrizi Agency, perché ti sei interessata alla nostra l’agenzia?

Coinvolgere Giulio nei nostri progetti è fondamentale quando ci ritroviamo clienti alla ricerca di design innovativo: lui ed il suo team sono capaci di ideare l’inaspettato, anche sui progetti più semplici

Zucchi Store

Ora dì la tua, quale è il nostro progetto che trovi più interessante?

Paolo Parisi Special Pack: totale! In un unico progetto Giulio è stato capace di coniugare materiali naturali, riuso ( e che riuso!) del pack, una grafica cool e un messaggio tanto chiaro quanto immediato e divertente. È come aver reinventato l’ombrello: pensi che non si possa fare di meglio ed invece, ecco che arriva l’idea che non aspetti.

Qual’è il progetto dei tuoi sogni, quello che da sempre vorresti ti fosse affidato?

Lo sviluppo di un supermercato di quartiere completamente diverso dal format che vediamo da più di 40 anni.

Dora Binnella mentre controlla il giusto posizionamento della merce a scaffale

C’è un progetto specifico che ha segnato il tuo percorso professionale?

Il primo progetto da libera professionista, subito dopo aver lasciato la carriera in multinazionale. Vedere concretizzarsi le mie idee, toccare con mano il fatto che quanto sviluppato portava al reale aumento delle vendite, mi ha dato la forza di proseguire nella scelta che avevo fatto. Da allora perseguo il medesimo: supportare concretamente le realtà commerciali italiane.

Cosa porti con te dell’esperienza fatta nel nostro studio?

La capacità di saper e voler sorprendere anche nei progetti più semplici. E il fatto che ogni progetto non è solo l’opportunità di affrontare una sfida, un grande impegno di squadra, ma anche quello di poter conoscere nuove persone, realtà e culture.

Cinque parole per descriverci.

Designer innovativi, affidabili, veloci e ….simpaticamente romaneschi.

Tags: